Skip to content

LA CIRENAICA

Passeggiando per le vie del quartiere Cirenaica, si respira l’aria bolognese più genuina: l’osteria “Da Vito” è una delle più antiche, ma soprattutto è celebre per aver ospitato nelle nottate dei biassanot – coloro che si attardavano tutta la notte per osterie – personaggi come Lucio Dalla, Francesco Guccini (che abitava a due passi da qui, in via Paolo Fabbri), Ron, Roberto Vecchioni, Andrea Mingardi, Red Ronnie, il filosofo Stefano Bonaga.

In via Bentivogli, si trova il cortile che ospita il museo villanoviano a cielo aperto, e il murale di Luis Gutierrez, che fa parte di una serie di murales sparsi in tutta la zona. Sempre in questa via, nel 2017 venne apparecchiata una tavolata lunghissima dove vennero serviti piatti di 25 cucine del mondo! 

In fondo a via Libia, prima del ponte, troviamo invece il teatro Dehon con la sua interessante programmazione.

Per chi vuole acquistare cibi freschi, in via Sante Vincenzi trova il Mercato della Cirenaica con i banchetti ricchi di varie golosità.

L’appartamento si trova a due passi dalla zona universitaria e dall’Ospedale S.Orsola-Malpighi: molti studenti di medicina, infatti, si specializzano proprio all’interno di questa storica struttura. Con una passeggiata di 10/15 minuti, si arriva in centro città.

 

ITINERARIO PER IL CENTRO CITTÀ

Attraverso la tipica via San Vitale, piena di negozi, ristoranti e un paio delle più golose gelaterie della città, si arriva direttamente sotto le 2 Torri, il simbolo per eccellenza di Bologna. Da qui, si può iniziare a visitare il centro storico, immettendosi a destra nella zona universitaria e nel ghetto ebraico, oppure procedendo si arriva alla famosa piazza Maggiore e alla statua del Nettuno, oppure svoltando a sinistra si passa per l’affascinante e raffinata piazza della Mercanzia, con il Palazzo che custodisce le ricette originali di alcuni prodotti tipici della cucina bolognese, come il ripieno dei tortellini, il ragù, ma soprattutto vi è depositata la misura della tagliatella. Voltando verso la sinistra del Palazzo, si arriva a piazza S. Stefano, in cui si erge il Complesso delle 7 Chiese. Questa splendida piazza ha fatto da sfondo in alcuni spot pubblicitari.